Medicina estetica

MEDICINA ESTETICA

Che cos'è

La medicina estetica è un ramo della medicina dedicato al miglioramento dell'aspetto fisico e al benessere psicologico attraverso procedure non chirurgiche. Questa disciplina si concentra su interventi minimi, come filler, tossina botulinica e laser, per correggere imperfezioni estetiche e ritardare i segni dell'invecchiamento. La medicina estetica mira a raggiungere risultati naturali, promuovendo la salute della pelle e migliorando l'autostima del paziente. Affronta vari aspetti, tra cui rughe, perdita di volume, cicatrici e inestetismi cutanei. Con una crescente accettazione sociale, la medicina estetica si propone di armonizzare l'estetica con la salute, enfatizzando il benessere globale.

Medico Estetico e Chirurgo Plastico

Dott. Andrea Palange

Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con il massimo dei voti e la lode, discussione della tesi in Chirurgia Plastica: “Ricostruzione tegumentaria del distretto cefalico: esperienze cliniche con l’uso degli espansori cutanei”, Relatore Prof. Silvio Irace.
Abilitato ad esercitare la professione di Medico Chirurgo sempre presso la stessa Università con iscrizione all’albo dei Medici chirurghi di Roma con posizione: 54110, 8/3/2005.
Ha svolto presso il Policlinico Universitario Umberto I attività cliniche, di ricerca per la divisione dell’Istituto Dipartimentalizzato di Clinica Chirurgica d’Urgenza e di Pronto Soccorso Servizio di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, dove ha frequentato le sedute operatorie del Prof. Silvio Irace.
Dal 2005 ha svolto attività come aiuto di uno dei primi allievi della scuola di chirurgia plastica della Università Pontificia Cattolica del Rio Grande do Sul (Brasile) diretta dal Prof. Pedro Dijacir E. Martins preparando inoltre diverse pubblicazioni scientifiche.
In tale periodo ha integrato le proprie conoscenze con partecipazioni e relazioni a congressi e corsi di Chirurgia e Medicina Estetica, integrando con periodi di frequenza presso chirurghi affermatisi per le loro conoscenze approfondite in uno dei vari ambiti della chirurgia estetica.
Fondamentali gli aggiornamenti specifici, fra questi vorrei ricordare quelli diretti dal Prof. Gilberto Ponti sulla rinoplastica morfodinamica e sul lifting del volto,e dal Prof Carlo Alberto Bartoletti per la Medicina Estetica, per la completezza scientifica e per la ricchezza di spunti culturali.
Dal 2009 libero professionista presso l’Unità di Chirurgia plastica Estetica della Clinica Salvador Mundi di Roma.
Dal 2006 svolge la propria attività presso Fisiobios, servizio di Medicina Estetica, trovando quotidianamente spunti di riflessione e di evoluzione nella costante pratica clinica, nonché nel confronto con i colleghi che frequentano la nostra struttura.
Diploma di formazione in Medicina Estetica conseguita presso la Scuola Internazionale Di Medicina Estetica di Roma “Fondazione Fatebenefratelli”, discussione della tesi “Ellman Surgitron TM Dual Frequency RF/ 120 Device: Radiofrequenza monopolare non ablativa per il ringiovanimento cutaneo del viso, collo e decoltè”, Relatore Prof. Emanuele Bartoletti, Votazione finale 70/70 e Lode.
Iscritto nel Registro della Medicina Estetica istituito con Delibera n 190 2009 “dell’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Roma” n°85. Attestato Scuola quadriennale di Medicina Estetica rilasciato in data 24 10 2009 dalla Fondazione Internazionale Fatebenefratelli di Roma.

Socio S.I.M.E (Società Italiana Medicina Estetica)
Socio S.I.D.E.C. (Società Italiana di Dermatologia Estetica e Correttiva).

Medico Estetico e Dietologo

Dott.ssa Maria Antonietta Covelli

La dott.ssa Maria Antonietta Covelli si laurea nel 1989 in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, viene iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi della provincia di latina il 12/03/1990 con numero d’ordine 2237. Si specializza in Medicina Termale nel 1993 presso la medesima Università . Contemporaneamente inizia a interessarsi alla Medicina Estetica frequentando la scuola di Bologna ( CPMA Centro Postuniversitario di Medicina Ambulatoriale) e consegue nel 1996 il Diploma Quadriennale in Medicina Estetica. Da allora esercita la professione medica in questo campo specialistico di grande interesse con molta serietà e passione, convinta che il benessere della persona si realizzi anche attraverso una serena e piacevole percezione della propria immagine. La Medicina Estetica è una specializzazione relativamente nuova e in continua evoluzione.

Per tale motivo la dott.ssa segue costantemente congressi e corsi di aggiornamento specifici. È iscritta alla società scientifica SIES (Società Italiana di medicina e chirurgia Estetica). Partecipa alle attività della SIMECNA (Società Italiana Medicina E Chirugia Non Ablativa), creata dal prof. Giorgio Fippi, di cui ha seguito con regolarità i corsi fino alla sua scomparsa ed applica alcune sue metodiche nella propria pratica clinica. Partecipa alle attività dell’AITEB (Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino), attualmente la società scientifica italiana più importante nel regolare e documentare i campi di applicazione della proteina botulinica. Inoltre la dott.ssa si interessa di medicina ortomolecolare e di medicina RIGENERATIVA, considerata da più parti la “medicina del futuro”.